La Sardegna e le sue bellezze: il posto ideale per le vacanze
L’isola pullula di località turistiche meravigliose. Tra queste c’è la perla della Costa Smeralda, Porto Cervo, frazione del comune di Arzachena (Ot). Il nome del famoso centro, situato nella Sardegna settentrionale, deriva dalla particolare conformazione del proprio porto, che ricorda appunto quella di un cervo. Le sue fantastiche spiagge sono tra le più apprezzate d’Italia, ma non solo, e percorrendo il suo grazioso centro città, ricco di negozi, ristoranti e locali, e del quale fa parte la celebre piazzetta, si possono scorgere i tanti vip che scelgono Porto Cervo per passare le proprie vacanze.
Altro centro frequentatissimo è l’isola di Caprera, appartenente all’arcipelago della Maddalena. Esso, sito nella parte nord-orientale della Sardegna, è considerato parte del comune La Maddalena. L’isola è famosa per lo straordinario patrimonio paesaggistico e naturalistico, costituito da numerosi boschi, litorali, rocce di granito e scarpate a picco sul mare, oltre che spiagge. Qui inoltre è possibile ammirare il Comprendio Garibaldi, che conserva anche la tomba del grande eroe, il quale trascorse ben 26 anni di vita sulla piccola isola sarda.
Vi è poi Alghero, città di circa 40.000 abitanti della provincia di Sassari, detta Barceloneta per via delle sue origini catalane. Essa vanta un eccezionale mix di bellezze naturali e architettoniche. Stupenda è la sua caratteristica macchia mediterranea, costa mista a vegetazione, e molto affascinante è Capo di Caccia, promontorio dal quale si gode di un panorama che toglie il fiato. Meritano una visita poi le Grotte di Nettuno e l’Arca di Noè, casa di alcuni uccelli protetti. Da segnalare inoltre l’ampia serie di spiagge.
Altre straordinarie località della Sardegna sono il Parco della Maddalena, Porto Rotondo, l’isola dell’Asinara, Orosei, Ogliastra, Baja Sardinia e Villasimius.
Articoli Correlati